Preparazione file

Come preparo al meglio un file da stampa?
Consigliamo sempre di scaricare le informazioni di stampa e consultarle attentamente per la corretta creazione di un file di stampa.
Per ogni lavorazione presente sul sito è possibile scaricare le istruzioni specifiche del prodotto (dove presenti) cliccando sul pulsante Istruzioni di stampa, situato nella parte alta-destra del preventivo.
Per le lavorazioni più complesse (ad esempio espositori) è presente anche un file contenente la fustella.
La risoluzione dei file deve essere compresa tra i 100 e i 150 dpi (come valore minimo) in scala 1:1. File in CMYK, stampiamo senza problemi anche i file in RGB che verranno convertiti con un profilo di separazione standard.

Serve l'abbondanza?
Per il grande formato generalmente non serve, in quanto i nostri macchinari sono in grado di tagliare con elevata precisione gli stampati. È invece necessaria quando ci sono lavorazioni particolari, come la stampa bifacciale o la sagomatura. Per questo motivo consigliamo sempre di scaricare le istruzioni relative al materiale ordinato così da non incorrere in errori.

Posso inserire cornice, outline o passpartout nel mio file?
È sconsigliato, in quanto si potrebbero verificare irregolarità nei tagli.

Come gestite il fronte/retro?
Per il momento la gestione della stampa fronte/retro è limitata ad un singolo file, cioè lo stesso soggetto stampato sia sul fronte che sul retro.

Posso inviare un file in scala?
No, i file devono essere già in misura, ovvero in scala 1:1. Solo per i file che superano i 500 cm possono essere scalati, ricorda però che se riduci le dimensioni la risoluzione deve aumentare proporzionalmente. Esempio: se un file lo riduci del 50% la risoluzione dovrà raddoppiare.

Posso sagomare i miei stampati?
Certo, anche qui ti consigliamo di scaricare il file di istruzioni relativo al prodotto che stai ordinando e seguire le istruzioni contenute in esso.

Se i file inviati non vanno bene, cosa succede?
Riceverai una e-mail con le problematiche riscontrate sul file. Potrai successivamente caricare il file tramite l'area upload.

Se mi accorgo che ho inviato un file sbagliato, posso sostituirlo?
La gestione dei file avviene tramite l'area Upload. Se lo stato è "file non verificato" significa che non è ancora stato messo in lavorazione e quindi è possibile sostituirlo.
Se hai sostituito un file o non riesci perché è già in lavorazione ti invitiamo a mandare una mail ad assistenza@stampamionline.it per segnalare la variazione o chiedere se è ancora possibile modificare il file.


Non ho la grafica da stampare o la devo modificare, potete farlo voi?

No, stampamionline è un service di stampa. Non effettuiamo modifiche sui file esistenti nè li creiamo, dobbiamo ricevere il file pronto per la stampa.


Potete stampare il bianco?

Si, attivando la funzione stampa bianco coprente sui materiali trasparenti verrà messo un letto di bianco a copertura su tutta la superficie del materiale.


Come vi invio i file?

I file possono essere caricati in qualsiasi momento tramite l'upload situato nella propria area personale.


Ho ricevuto una mail "problemi file" cosa faccio? Ci saranno dei rallentamenti nella produzione?

Se hai ricevuto questa mail vuol dire che il file non è conforme agli standard richiesti e contenuti nel file di istruzioni di stampa. Nella mail sono indicate le problematiche riscontrate. Puoi modificare il file e ricaricarlo tramite l'upload center.
Attenzione: il calcolo della data di consegna partirà nel momento in cui riceveremo il file corretto.


Come sarà il mio file stampato rispetto a come lo vedo a video?

I monitor utilizzano uno spazio colore differente da quello di stampa (RGB anziché CMYK) riducendo i colori.
Vista la vasta gamma di monitor disponibili in commercio e alle varie tarature la resa può risultare leggermente differente dall'effetto desiderato.
Le nostre macchine sono tarate regolarmente e hanno un ottima fedeltà nei colori.


Devo tenere qualche accorgimento nelle font?

Si, è d'obbligo convertire le font in tracciato. Così da evitare spiacevoli inconvenienti in fase di stampa. Le font, se non vengono visualizzati errori, non vengono controllate dai nostri sistemi, quindi se dovesse saltare qualche carattere che non era stato convertito in tracciato non ci assumiamo responsabilità.